N. 2 – Riqualificazione Centro Storico
Entro nel vivo delle scelte progettuali, formali e funzionali, elencandole.
Per Largo Savoia
Riorganizzazione dei livelli della pavimentazione, in particolare per consentire l’accesso carrabile (e per portatori di handicap) al retro del Palazzo Municipale. E’ prevista una rampa di dimensione uguale al varco d’accesso.
Esamina ed eventuale rettifica della linea di scolo delle acque con relativo pozzetto d’ispezione e griglia.
Rimozione della pavimentazione esistente e, previa sistemazione dei massetti di sottofondo, allettamento del nuovo manto pavimentato in blocchetti di selce.
Ricomposizione del marciapiede, con ampliamento della profondità verso la strada (si tratta di un limitato incremento di ampiezza. Dimensioni maggiori non sono possibili in ragione della limitata dimensione della via Garibaldi nel punto citato, così da consentire il transito dei mezzi pesanti e degli autobus di linea). L’incremento è necessario per permettere il passaggio pedonale per il transito verso Piazza Medaglia d’Argento.
Recupero del bordo dell’attuale marciapiede (linea terminale) in pietra locale a taglio grosso.
Realizzazione di un sistema d’illuminazione artistica con corpi illuminanti dal basso e dalle pareti.
Per Piazza Medaglia d’Argento
Esame ed eventualmente rettifica della linea di scolo delle acque.
Rimozione della pavimentazione esistente e, previa sistemazione dei massetti di sottofondo, allettamento del nuovo manto pavimentato in blocchetti di selce.
Realizzazione del marciapiede, con dimensione di 30 cm di profondità (dimensioni più ampie non sono possibili in ragione della limitata dimensione della via Garibaldi, così da consentire il transito dei mezzi pesanti e degli autobus di linea), per permettere il passaggio pedonale per il transito verso Largo Savoia e verso la Piazza Pensile;
Recupero del bordo dell’attuale linea terminale sulla via Garibaldi in pietra locale a taglio grosso e rimessa in opera quale bordo del marciapiede, in continuità con quanto previsto per Largo Savoia.
Verifica della stabilità del muro di sostegno sovrastante la scalinata di collegamento tra via Garibaldi e via Cesari, nonché nel tratto più alto ai limiti di via Garibaldi, attraverso prove di carico con mezzi specifici.
Rinforzo del muro di sostegno citato al punto precedente, attraverso apposizione di intonaco armato e in dipendenza delle risultanze delle prove di stabilità.
Creazione di una rampa di collegamento con la Piazza Pensile, ai limiti del muro di sostegno, che transiti attraverso la scalinata interposta.
Realizzazione di un muretto di recinzione nella parte terminale del Largo Savoia.
Realizzazione di un muro di recinzione sovrastante il muro di sostegno e in continuità formale con esso. Tale muro avrà un andamento irregolare morbido (articolato a differenti altezze), per fornire all’intervento segni di particolarità architettonica.
Sostituzione dell’attuale fontana decorativa, con nuovo e più moderno (anche più consono) artefatto in opera.
Realizzazione di un sistema d’illuminazione artistica con corpi illuminanti dal basso e dalle pareti.
Per Piazza Pensile
Rimozione della pavimentazione esistente, delle attuali fioriere, dei muretti separatori, del manto d’asfalto dell’area parcheggio e qualsiasi altro elemento presente nell’area.
Complessiva riorganizzazione della struttura formale della Piazza, con attenzione al mantenimento dei livelli obbligati dalla struttura in calcestruzzo armato: riposizionamento degli elementi funzionali, rifacimento e riallocazione fioriere ed elementi di arredo, ricomposizione degli spazi ai differenti livelli, con specifiche destinazioni d’uso.
Sistemazione dei massetti di sottofondo, allettamento del nuovo manto pavimentato in blocchetti di selce.
Riorganizzazione del sistema delle scalinate e delle rampe per portatori di handicap, razionalizzando l’insieme ad esigenze di estetica e funzionalità.
Realizzazione del marciapiede, con dimensione di 30 cm di profondità, esteso fino all’ingresso superiore, quale elemento di continuità e per permettere il passaggio pedonale per il transito verso Piazza Medaglia d’Argento e, a seguire, verso Largo Savoia.
Completa riedificazione dei muri di recinzione e di separazione, con nuove forme (a differenti altezze e dimensioni). Sulla parete fronteggiante l’ingresso alla Piazza, sarà posto un muro d’acqua a cascata continua.
Messa in opera dei canali di gronda (ad oggi inesistenti) per gli scoli delle acque verso il livello sottostante.
Ricomposizione dell’area parcheggio, tra l’altro con la determinazione di un senso di continuità strutturale ed estetico con il resto della piazza.
Ricomposizione e integrazione delle essenze di abbellimento. Le nuove essenze privilegeranno gli ulivi locali, simbolo della privilegiata produzione agricola del luogo.
Realizzazione di un sistema d’illuminazione artistica con corpi illuminanti dal basso e dalle pareti.
Realizzazione di zone d’ombra, tramite la creazione di pensiline artistiche, poste sopra le aree a gradonate di collegamento tra i differenti livelli.
Per la scalinata di collegamento tra via Garibaldi e via Cesari (interposta tra la Piazza Pensile e Piazza Medaglia d’Argento)
Rimozione parziale della pavimentazione esistente (nelle aree deteriorate e necessitanti di diversa composizione dei gradini), il manto di sottofondo e ogni altro elemento necessario a predisporre il piano per i nuovi livelli.
Riorganizzazione parziale della struttura formale della scalinata, limitatamente all’andamento di alcuni gradini, cercando comunque di conservarne le logiche (quale memoria storica del luogo) organizzative attuali.
Sistemazione dei massetti di sottofondo, allettamento del nuovo manto pavimentato nelle aree mancanti.
Creazione di un ingresso con la limitrofa Piazza Pensile e un ingresso con la limitrofa area sottostante la Piazza Pensile.
Sistemazione del muretto di delimitazione a monte, opposto al muro di contenimento già descritto per Largo Savoia.
Realizzazione di un sistema d’illuminazione artistica con corpi illuminanti dal basso e dalle pareti.
Per il piano inferiore (seminterrato) alla Piazza Pensile
Risanamento complessivo del sito, attraverso interventi di manutenzione straordinaria per la rimozione delle superfetazioni a tutti i livelli.
Ripulitura della struttura in c.a, anche con le necessarie opere di manutenzione.
Realizzazione del solaio di calpestio in calcestruzzo armato.
Creazione della suddivisione tra gli ambienti con tramezzature.
Realizzazione degli impianti di luce, acqua, condizionamento, smaltimento liquami e rifiuti.
Realizzazione della tamponatura degli esterni.
Intonacatura e rifinitura di tutte le opere murarie.
Realizzazione degli infissi in ferro battuto e vetro, sia per le porte che per le finestre.
Apposizione di elementi di arredo interno (mobilio, apparecchi sanitari e corpi illuminanti).
Per Piano inferiore (area verde)
Esecuzione degli espropri (secondo le direttive del Piano Particellare).
Ripulitura dell’area e rimozione delle attuali strutture di sostegno.
Realizzazione delle nuove strutture di sostegno per la riorganizzazione dell’insieme.
Verifica ed eventualmente consolidamento dei muri di sostegno lungo via Cesari e lungo la scalinata di collegamento tra via Cesari e via Garibaldi.
Coltivazione a prato dell’area, con mantenimento di alcune delle essenze presenti e apposizione di nuove.
Organizzazione del sistema degli accessi e dei vialetti.
Realizzazione dei muretti parapetto.
Intonacatura e rifinitura di tutte le opere murarie a vista.
Realizzazione di un sistema d’illuminazione artistica con corpi illuminanti dal basso e dalle pareti.
Per Piano inferiore, via Cesari
Intonacatura e rifinitura dell’attuale muro di sostegno, dopo la verifica statica.
Verifica statica ed eventualmente consolidamento del piccolo immobile posto ai limiti con la scalinata di collegamento tra via Cesari e via Garibaldi.
Riorganizzazione, ripulitura e intonacatura del medesimo immobile, sia all’interno che all’esterno.
Realizzazione dell’infisso d’ingresso in ferro e vetro (come per i locali superiori).
Il prossimo articolo sarà dedicato alla visualizzazione di stralci del progetto definitivo e di quello esecutivo.