Eloda Rossi blog

Le dimensioni dell’architettura. Il mio volume

L’architettura è mistero. Senza voce, ma parla. Senza movimento, ma è dinamica. Senza anima, ma vive.

Come promesso con precedenti articoli, il mio volume Le dimensioni dell’architettura approfondisce la ricerca di Bruno Zevi (co-fondatore della Fondazione Della Rocca) sulla comprensione dell’arte architettonica, sancita attraverso il suo saggio Saper vedere l’Architettura.

Tramite analisi sui valori dell’etica e dell’estetica in architettura, sui paradigmi che Zevi ha impiegato per individuare la quarta dimensione, sugli elementi di individualità e collettività delle sensazioni percettive in arte, le dimensioni dell’architettura identifica altri due elementi misurabili nella quinta e nella sesta dimensione, sui quali concentra l’attenzione del corpo del manoscritto.

Anche tramite l’esame di alcuni esempi di buona architettura in rapporto alle nuove dimensioni, il volume persegue l’obiettivo di diffondere la cultura architettonica, patrimonio di tutti, e di sostenere gli studenti della regina delle arti.

Ringraziamenti particolari vanno alla Fondazione di studi urbanistici Aldo Della Rocca e al Ministero della Cultura che, ognuno per le proprie competenze, hanno sostenuto questo mio lavoro.

Il volume è inserito nell’elenco delle pubblicazioni di rilevante valore culturale del MIC.